Le nostre tecnologie

Lamina a caldo

Oro, argento e altri colori a scelta

Si tratta di una tecnica di stampa che, combinando pressione e calore, permette di trasferire colore ed effetti particolari, sul foglio da stampare (che sia in carta, cartone, plastica o altri materiali). Attraverso questa tecnica, si possono ottenere brillantezza ed effetti metallici destinati a non perdere mai lucentezza nel corso del tempo. Inoltre, la stampa con lamina a caldo può essere combinata con la tecnica del rilievo, per ottenere effetti ancor più ricercati ed esteticamente sorprendenti.

Effetto rilievo a secco

La tecnica del rilievo a secco non prevede uso del colore, ma solo una lavorazione meccanica che produce un rilievo (o un’incavatura) sulla superficie cartacea. In pratica, la carta viene compressa tra un punzone a sbalzo e uno incavo e sottoposta a una pressione che determina una “deformazione” della carta, nei termini di una sporgenza o di un infossamento (anche su più “livelli”). Se eseguita a regola d’arte, questa tecnica confeisce al prodotto finito un aspetto assai raffinato, che può anche essere combinato con la laminazione.

Fustelle

In generale, col termine fustella si indica uno strumento artigianale “di alta precisione”, costituito da un nastro in acciaio sagomato con profilo tagliente, montato su una base in legno e metallo, che serve a realizzare tagli identici precisi nella carta (o cartone), per riprodurre forme astratte complesse. Ciò permette di realizzare etichette nelle forme più varie e perfino di ottenere delle pre-incisioni (come per esempio per le etichette pre-incise sulle confezioni dei medicinali).

Verniciatura a rilievo 

Con la tecnica della verniciatura a rilievo, la superficie dell’immagine viene rivestita – in determinate zone e aree – da una quantità di inchiostro tale da creare un rilievo percepibile al tatto. Ciò consente di aggiungere al prodotto grafico un prezioso effetto materico, che conferisce brillantezza e vivacità al colore e permette di mettere in risalto certi particolari dell’immagine stessa.

I nostri contatti

Siamo in viale Giovanni Rutigliano, è nella zona artigianale di Bitetto.
Tel./Fax: 080 9924573

14 + 5 =

Come raggiungerci

Da Bari: Prendere la ss. 96 in dir. Altamura, svoltare per Bitetto e giunti al passaggio a livello, superatelo e a 200 metri sulla destra troverete l'ingresso della Zona Artigianale, imboccate viale Giovanni Rutigliano, il nostro capannone è ben visibile 300 metri dopo sulla destra.

Da Bitonto o Palo del Colle: una volta giunti alle porte di Bitetto, prendere la rampa in direzione Bari e uscire alla prima uscita di Bitetto zona artigianale sulla destra. Imboccare viale Giovanni Rutigliano e percorrerla fino al raggiungimento del nostro capannone, 300 mt dopo sulla destra.

I nostri contatti

Siamo in viale Giovanni Rutigliano, è nella zona artigianale di Bitetto.
Tel./Fax: 080 9924573

10 + 3 =